Pagine

domenica 7 luglio 2013

Cannelloni al tonno ( con le crepes)

Ingredienti (4 prs):
· 8 crepes
· 2 lattine di tonno con olio d'oliva ( 80 gr. cadauna)
· 125 gr. Cipolla tropea
· 1 pomodoro
· 80 gr.di formaggio Asiago mezzano
· 250 ml di besciamella.
· Origano e sale
· 4 cucchiai di olio d'Oliva extravergine  Preparazione: 1) Ripieno; 2) le Crepes; 3) In forno

1) Ripieno:
tagliare la cipolla e metterla in una casseruola con 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine e cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
aggiungere il pomodoro, il tonno (senza il suo olio) e origano (1/3 di un cucchiaio da dessert) e cuocete per altri 7 minuti sempre a fuoco medio.



2) Crepes:
gr. 40 di burro; gr. 250 di farina; ½ litro di latte; 3 uova ; pizzico di sale
mettere in una ciotola dai bordi alti la farina, 1 pizzico di sale e ½ litro di latte.
Lavorate il composto (potete usare anche uno sbattitore o il minipimer) fino a che sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo.
In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uva affinché si amalgamino, poi aggiungetele alla pastella e continuate a mescolare, coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz'ora in frigo.
mettere a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, fatevi fondere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella necessaria a coprire il fondo così facendo: ponete la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie;
Lasciate cuocere per un minuto scotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo. Non appena sarà dorata, giratela dall'altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore.
Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto, e continuate così anche per le restanti crepes, adagiandole una sull'altra a mano a mano che saranno pronte.

3) In forno
accendere il forno a 180° . Su ogni crepes metti un cucchiaio da cucina del ripieno e distendilo. Arrotolale e mettile in una pirofila imburrata. Coprile con la besciamella fatta in casa oppure comprata al supermercato e gratuggiale il formaggio Asiago mezzano. Lascia in forno fino a che i Cannelloni siano ben dorati.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento